Tutti i lavoratori che impiegano prodotti con una concentrazione di diisocianati superiore allo 0.1%, entro il 24 agosto 2023 dovranno iniziare a seguire un percorso di formazione obbligatoria specifica a cadenza quinquennale che permette l’utilizzo sicuro di tali prodotti. Lo ha stabilito il Regolamento (UE) 2020/1149 della Commissione del 3 agosto 2020.
Cosa sono i diisocianati e dove si trovano
I diisocianati sono un gruppo di composti chimici classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.
Si trovano in:
- alcune schiume poliuretaniche
- alcune colle poliuretaniche
- catalizzatori di molte vernici bicomponenti
- resine bicomponenti, isolanti, sigillanti, adesivi e vernici a base poliuretaniche
Chi è coinvolto
Le figure professionali potenzialmente coinvolte sono impiantisti, serramentisti, imbianchini, carpentieri, carrozzieri, chi lavora in fabbriche di mobili o di componenti automotive.
Cosa fare
Prima di tutto è necessaria una verifica dei materiali e degli strumenti di lavoro utilizzati durante l’attività lavorativa tua e/o dei tuoi dipendenti.
Se uno o più prodotti o materiali impiegati ha una concentrazione di diisocianati superiore allo 0.1%, contatta subito ELVEZIA che ti consiglierà come procedere al meglio per operare in totale sicurezza, tutelando la salute dei lavoratori.
📞 Chiama lo 045.506067
✉️ Scrivici un’email a info@studioelvezia.it