Cos’è il MUD
Il MUD è il Modello Unico di Dichiarazione ambientale: un adempimento a cui tutti gli enti e le imprese devono far fronte.
Si tratta più precisamente di una comunicazione da presentare ogni anno nella quale si indicano quantità e tipologia di rifiuti gestiti nel corso dell’anno solare precedente.
Comunicazioni necessarie: numero e tipologie
Un’azienda o ente deve preparare e presentare più MUD, una per ogni sede/filiale, denominata unità locale, in cui vengono gestiti rifiuti.
Esistono poi 6 diverse comunicazioni possibili nel MUD che variano a seconda delle tipologie di rifiuti per cui va presentato il modello:
- Rifiuti
- Veicoli Fuori Uso
- Imballaggi
- Rifiuti Urbani, Assimilati e Raccolti In Convenzione
- Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
- Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
Ricordiamo che va presentato un MUD per unità locale, non per tipologia di rifiuto. Quindi se un’azienda o un ente in una sua filiale, gestisce più tipologie di rifiuti, dovrà inviare un unico MUD che avrà più parti allegate al documento.
Scadenza MUD 2022
Quest’anno la scadenza per la presentazione del MUD 2022, che si riferisce ai dati del 2021, è sabato 21 maggio 2022, ma siamo già disponibili a effettuarla dal mese di aprile.
Ci pensa Studio Elvezia
Devi ancora presentare il MUD? Prenditi per tempo e richiedi subito il servizio di assistenza MUD di Studio Elvezia, scrivendoci a segreteriatecnica@studioelvezia.it
Oppure compila il form sottostante.